Ultima modifica: 12 Luglio 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Arte e disegno > Il laboratorio: L’edificio virtuale con ArchiCAD 20 e il concorso: Archicad a fumetti per la preparazione alla certificazione ECDL-CAD

Esperienze laboratoriali con la versione 20 di Archicad ed il software freeware Progecad17 con la partecipazione al concorso della GRAPHISOFT “Archicad a fumetti”.

Durante l’anno scolastico 2016/2017, alcuni studenti del Liceo Statale E. Fermidi Canosa di Puglia (BT), frequentanti gli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate, hanno portato a termine questa esperienza laboratoriale con la versione 20 di Archicad ed il software freeware Progecad17.

Il laboratorio, giunto alla seconda annualità, si è  tenuto da febbraio a giugno 2017, ed è stato predisposto per tutti gli alunni in possesso dei prerequisiti necessari (la conoscenza di programmi cad come il software freeware “Progecad” o similari). Durante le lezioni gli alunni hanno imparato a conoscere ed apprezzare l’interfaccia ed i comandi base del programma; costruito un “plastico virtuale” di un’abitazione monofamiliare che, successivamente, è stato arredato in maniera libera, assecondando quelle che erano le loro “idee” di arredamento. Questi progetti, una volta portati a termine, in tutte le loro componenti, sono stati renderizzati (ad es. modello bianco, ecc), per poi essere usati in una presentazione di fine corso. Quest’anno, inoltre, è stata proposta la partecipazione al concorso “Archicad a fumetti” indetto dalla Graphisoft, che ha stimolato ulteriormente gli alunni. Le esperienze descritte sono state apprezzate dagli studenti, che hanno partecipato con entusiasmo e passione a questo laboratorio.

Il laboratorio si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ai corsi e la premiazione degli alunni, grazie agli omaggi inviati dalla GRAPHISOFT, nella persona del Dott. Claudio Mandelli.

Dai questionari di gradimento emerge molto interesse per il corso, definito “coinvolgente” dai ragazzi stessi.

Laboratorio: “L’edificio virtuale con ArchiCAD 20”; Concorso: “Archicad a fumetti” Responsabile del corso: prof. Raffaella Ciani

dalla Gazzetta del Mezzogiorno dell’11 luglio 2017