Ultima modifica: 3 marzo 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Area PON 2014-2020 > PON FSE 10.1.1A 2017 > Al via tutti i moduli PON FSE 2017 – 2018 del progetto NESSUNO ESCLUSO

Al via tutti i moduli PON FSE 2017 – 2018 del progetto NESSUNO ESCLUSO

Avviati tutti i moduli previsti nel progetto PON FSE “Nessuno escluso” previsti per l’anno scolastico in corso. Il progetto, nel suo complesso, risponde all’esigenza da parte dell’istituzione Scolastica di rafforzare e aumentare il livello delle competenze di base.

Sono stati avviati tutti i moduli previsti nel progetto PON FSE “Nessuno escluso” previsti per l’anno scolastico in corso. Il progetto, nel suo complesso, risponde all’esigenza da parte dell’istituzione Scolastica di rafforzare e aumentare il livello delle competenze di base in Matematica, Italiano, Scienze Naturali e Lingue straniere e lo sviluppo armonico delle attività motorie, per una Scuola dove nessun allievo deve rimanere indietro, nessuno deve essere escluso dal successo formativo. La proposta progettuale nasce da una reale analisi dei bisogni formativi dell’Istituto espressi anche attraverso i rappresentanti dei genitori che si aspettano che la nostra scuola crei l’opportunità di valorizzare i successi personali (anche minimi) dei propri figli e li stimoli verso impegni e conquiste ulteriori, fino ad acquisire la consapevolezza del proprio percorso di apprendimento. Il progetto si articola su più moduli nella tabella che segue schematizzati.

Progetto “Nessuno Escluso“ 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-73 ore Sede descrizione
1 ProbleMATEMATICAmente 30 Canosa Il percorso proposto mira a dare la possibilità ai ragazzi di scoprire l’aspetto ludico della matematica. Didatticamente questo consentirà un approccio alla disciplina meno traumatizzante senza che questo implichi il trascurare i contenuti concettuali della disciplina stessa.
2 Food Science & Technology 30 Canosa Scienza e tecnologia dell’alimentazione saranno i punti chiave del progetto inquadrate nella promozione dell’educazione alla salute e alimentare.
3 Siamo tutti…in ballo 30 Minervino Percorso di un’ attività ricreativa e socializzante nell’ambito dell’alfabetizazione motoria, dove il corpo gioca e nel frattempo viene educato e conosciuto.
4 Teatriamo 30 Canosa L’esperienza teatrale, come metodo di indagine e rappresentazione del testo e della realtà
5 Food Education 30 Minervino scienza e tecnologia dell’alimentazione saranno i punti chiave del progetto inquadrate nella promozione dell’educazione alla salute e alimentare.
6 Life Skills 30 Spinazzola Si propone questo progetto come stimolo per lo studente ad acquisire consapevolmente una lingua per comunicare attraverso l’uso delle quattro abilità (Listening, Speaking, Reading, Writing) e sentirsi cittadini del mondo.
7 Coding e robotica 30 Canosa Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
8 Onde chiare: la scuola va in piscina 30 Canosa La collaborazione tra Scuola, Struttura sportiva (piscina) ed alunni attraverso l’esperienza con l’acqua, concorre nella formazione globale dell’allievo e ne favorisce la crescita personale, culturale e sociale migliorando ed aumentando lo sviluppo fisico, cognitivo, psicologico, sociale ed emotivo-affettivo dell’allievo..

Locandina pubblicità PON FSE Liceo FERMI 2018