Ultima modifica: 3 marzo 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lingue straniere > eTwinning: il progetto “FERMIDot.dot.dot.” della 2^ D

eTwinning: il progetto “FERMIDot.dot.dot.” della 2^ D

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole: il nostro liceo è coinvolto con la 2^ D in un percorso di e safety

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.L’azione didattica è basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale di un progetto didattico pianificato, attivato e realizzato attraverso la collaborazione virtuale a distanza tra docenti e alunni partner, utilizzando la piattaforma eTwinning e in generale le TIC.

Ogni progetto eTwinning approvato ha a disposizione un TwinSpace, uno spazio privato al quale accedono soltanto i membri del progetto (fondatori e partner). Inoltre, possono essere invitati nel TwinSpace alunni ed eventuali visitatori (e.g. genitori, persone che collaborano al progetto ma che non possono registrarsi in eTwinning). Il TwinSpace offre una serie di strumenti per comunicare, condividere materiali e collaborare a distanza (e.g. archivio di file multimediali, forum, pagine web, posta interna, chat, videoconferenza). I docenti amministratori gestiscono i membri del TwinSpace e ne plasmano la struttura, decidendo quali strumenti utilizzare e determinando la visibilità in esterno dei contenuti.

Il progetto attivo del Liceo E. Fermi di Canosa coinvolge la classe 2D ed è coordinato dalla prof.ssa Scelzi, con un percorso didattico di e safety dal titolo FERMIDot.dot.dot.