Ultima modifica: 30 luglio 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Gli studenti del Fermi e la “Translatio Corporis Sancti Savini”

Gli studenti del Fermi e la “Translatio Corporis Sancti Savini”

31 Luglio 2018, ore 20:00: al calar del sole che arrossa il cielo della zona murgetta il tempo pare fermarsi e con esso il ritmo incessante di una città in preda alla festa del santo patrono. Vi prendono parte circa 170 figuranti: studenti del liceo, alunni e docenti dell’istituto comprensivo Foscolo-De Muro Lomanto, liberi cittadini, timpani e figuranti di San Nicola di Bari sfilano con costumi d’epoca.

Vescovi, monaci benedettini, aristocratici canosini, aristocratici longobardi, la principessa Teodora con la sua corte e il popolo festante vi accorrono tutti e gioiosi per trasferire il corpo del Santo Sabino nella Cattedrale.

Questo il senso del corteo storico che rievoca la traslazione del corpo del Santo Patrono, San Sabino, avvenuta il 1 agosto dell’800, dall’antica cattedrale di San Pietro (zona Murgetta) alla nuova cattedrale, a Lui dedicata successivamente nel 1102 da Papa Pasquale II.

Questo evento, oltre a essere raccontato da una fonte attendibile del IX-X secolo, denominata “Anonimo Canosino”, è documentato dagli scavi archeologici che in questi ultimi anni sono stati realizzati.

Vi prendono parte circa 170 figuranti: studenti del liceo, alunni e docenti dell’istituto comprensivo Foscolo-De Muro Lomanto, liberi cittadini, timpani e figuranti di San Nicola di Bari; sfilano con costumi d’epoca, realizzati con cura e professionalità estreme dalla pregiatissima prof.ssa Elena Di Ruvo.

Tutti i figuranti in corteo partono dalla zona archeologica di san Pietro, attraversano via Imbriani con una breve sosta in piazza Badia San Quirico (un altro importante edificio storico legato alla presenza dei Benedettini a Canosa, quasi sicuramente voluta da San Sabino, data la sua amicizia con San Benedetto da Norcia), per poi procedere verso la Cattedrale sul cui sagrato vengono accolte l’icona e le reliquie di san Sabino, deposte poi nella Cripta.

“E’ importante non perdere la memoria dei fatti che hanno caratterizzato la nostra storia e che costituiscono le radici della nostra identità religiosa…” questo l’accorato appello di don Felice Bacco, parroco della cattedrale di San Sabino e fervente   promotore dell’evento.

La nostra istituzione scolastica, da sempre attiva sul territorio grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica, professoressa Nunzia Silvestri, convinta sostenitrice di una cultura “glocale”, globale ma al tempo stesso attenta al locale, partecipa per il secondo anno consecutivo all’evento con i seguenti studenti:      MURANTE SIMONA 1B MASSA MARIA CHIARA 1B  MAZZARELLA GIULIA 1D  VANIA L. FLAVIO 2B  PREZIUSO MARTA 2A MATERNO ALESSIA 2A MINERVA CHIARA 2A CASAMASSIMA MARTINA 2A FARFALLA VALERIA 2A DI ALESSIO AURORA 2A LOPS MARGHERITA 3A  FORINA FEDERICA 3A MATARRESE MARIANGELA 3A PAPAGNA ELEONORA 3A  DEL LATTE FRANCESCA 3A  MAZZARELLA FLAVIA 3A  DI TOMMASO MARTINA 3A D’AMATO ELENA 4A  PETRILLI GIUSEPPE 4D  D’ELIA MICAELA 4G MATARRESE MARIANNA 4G PISTILLI MARIA ALESSIA 4G PAULICELLI MARIA 4G SERGIO GIULIA 5B  PALLADINO ROSANNA 5C  ZECCOLA ANDREA Ex liceale  5C

La brochure è stata realizzata da Maria Alessia Pistilli 4G,  Materno Alessia 2A, Casamassima Martina 2A,  Giulia Sergio 5B, Mariangela Pinnelli 5B, Davide Di Nunno 5B, Valeria di Nunno 5B, Mattia Lovino 5B ed edita a cura della Cattedrale San Sabino

Per la comunità scolastica

Prof.ssa Nunzia Lansisera