Ultima modifica: 18 Marzo 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Arte e disegno > L’edificio virtuale con ArchiCAD 19: pubblicato l’elaborato del Liceo sul sito internazionale di GRAPHISOFT

Pubblicato sul sito GRAPHISOFT il “plastico virtuale” di un’abitazione monofamiliare arredato in maniera libera secondo le “idee” di arredamento dei ragazzi.

Durante l’anno scolastico 2015/2016, alcuni studenti del Liceo Statale “E. Fermi” di Canosa di Puglia (BT), frequentanti gli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate, hanno portato a termine questa esperienza laboratoriale con la versione 19 di Archicad. Il laboratorio, tenutosi da febbraio a maggio 2016, è stato predisposto per tutti gli alunni in possesso dei prerequisiti necessari (la conoscenza di programmi cad come il software freeware “Progecad” o similari). Durante le lezioni gli alunni hanno imparato a conoscere ed apprezzare l’interfaccia ed i comandi base del programma; costruito un “plastico virtuale” di un’abitazione monofamiliare che, successivamente, è stato arredato in maniera libera, assecondando quelle che erano le loro “idee” di arredamento. Questi progetti, una volta portati a termine, in tutte le loro componenti, sono stati renderizzati (modello bianco), per poi essere usati in una presentazione di fine corso .L’esperienza descritta è stata apprezzata dagli alunni, che hanno partecipato con entusiasmo a questo laboratorio. Dai questionari di gradimento emerge molto interesse per il corso, definito “coinvolgente” dai ragazzi stessi. Il sito GRAPHISOFT, a cui si rimanda per esplorare il plastico virtuale, ha una pagina dedicata alla didattica ed ai lavori dei ragazzi: “uno sguardo su progetti e casi studio che sfruttano ARCHICAD come strumento didattico per i progettisti di domani.”