Ultima modifica: 23 febbraio 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Arte e disegno > Nove squadre del Liceo Fermi di Canosa hanno superato la prima fase del Torneo del Paesaggio FAI 2016-2017

Conclusa la prima fase del Torneo del Paesaggio 2016/17-FAI

Il Torneo del paesaggio è un progetto del FAI – Fondo Ambiente Italiano e consiste in una gara di cultura e ricerca sul paesaggio per la scuola secondaria di II grado.

Delle 2000 squadre iscritte, una giuria di esperti ha selezionato le 250 che hanno superato la I fase del Torneo, dopo aver pubblicato sul social network “Instagram” le fotografie che raccontavano le strade del territorio di appartenenza.

La selezione, operata da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia e coordinati da Costanza Pratesi, Responsabile Ricerca dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, è stata condotta seguendo i seguenti criteri:

• pertinenza al tema: sono state privilegiate le fotografie in cui le strade erano in dialogo con il paesaggio circostante, risultando ben inserite nel contesto;
  • significatività dei contenuti: sono state selezionate strade significative per il territorio e importanti per la comunità di appartenenza;
  • efficacia di comunicazione: sono state scelte le fotografie che esteticamente e tecnicamente sono risultate più espressive.

Tra le 250 squadre che hanno superato la prima selezione del Torneo del Paesaggio 2016/17 figurano anche nove squadre del Liceo Fermi di Canosa delle classi 1A,1C, 2A, 2B e 3D. Docenti referenti dell’attività, per le classi qualificate, sono le professoresse Anna B. Cassano, Raffaella Ciani, Patrizia Di Donna.

Queste le foto proposte per il torneo

Per la seconda fase i ragazzi saranno impegnati in una prova più impegnativa e a tutti auguriamo buon lavoro.

Arrivare primi è possibile!

Guarda il video “Ponte dell’Ofanto: ne è passata di acqua sotto i ponti!” realizzato dalla squadra del Liceo E. Fermi, Canosa di Puglia, vincitrice della III edizione del Torneo del paesaggio.