Ultima modifica: 15 Aprile 2019

Ottimo risultato per 2 squadre del FERMI in una competizione sulla divulgazione delle Scienze proposta dall’accademia “Giordano” di Bitonto

Il Concorso “Vitale Giordano” è una iniziativa culturale che promuove la cultura scientifica e si prefigge di accrescere le occasioni per la divulgazione della scienza nelle scuole superiori di secondo grado: il racconto della partecipazione di 2 squadre del FERMI

Dopo essersi distinto già nell’a.s. 2016/2017 per i lavori prodotti nella I edizione del Concorso   ” Vitale Giordano “, competizione promossa dall’omonima Accademia con sede a Bitonto, il nostro Liceo ha deciso, in fase di progettazione dipartimentale di matematica e fisica, di partecipare quest’anno alla II edizione del suddetto Concorso.

Il Concorso “Vitale Giordano” è una iniziativa culturale che promuove la cultura scientifica e si prefigge di accrescere le occasioni per la divulgazione della scienza nelle scuole superiori di secondo grado. Il progetto è patrocinato dai principali enti scientifici italiani (CNR, INFN; INAF, ASI, ENEA), europei (ESA), Università (Bari, Foggia, Salento, Basilicata).

Al Concorso, rivolto agli alunni delle classi quarte, hanno partecipato due squadre composte rispettivamente da 5 componenti (come da regolamento del concorso) della IV A della sede di Minervino M., guidati dalla Prof.ssa A. Tarantino e da 5 componenti della IV A della  sede di Canosa, guidati dalla Prof.ssa L. Faretina.

La squadra della IV A di Canosa, denominatasi “ATOMIC GROUP”, costituita dagli alunni Minerva A., Di Ruggiero G., Papagna E., Matarrese M. , Lops M., si è presentata per la categoria Elaborato scritto, la squadra della IV A di Minervino dal nome ” SPACE GIRLS” e costituita dalle alunne Bevilacqua G., Carlone M.S., Castrovilli F., Concilio S., Costantino C., si è presentata per la categoria Video.

Nel 2019 si celebrano i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, un artista prodigioso nel disegno, nella pittura e nella scultura, ma anche un appassionato di meccanica, ingegneria, architettura e anatomia.

L’Accademia Vitale Giordano, ispirata da questa irripetibile personalità artistica e scientifica, le cui opere sono state quasi sempre contraddistinte da una confluenza di conoscenze, ha deciso  di incentrare le tematiche concorsuali della seconda edizione del Concorso Vitale Giordano sulla figura di Leonardo.

Pertanto, “attraverso lo sguardo e l’immaginazione di Leonardo”, le squadre iscritte alla gara, si sono confrontate in questo Concorso nella sezione di gara prescelta a reinterpretare, con originalità e visione contemporanea, alcune delle suggestioni ispirate dalle opere e studi del grande genio del Rinascimento:  Leonardo da Vinci. Gli ATOMIC GROUP si sono cimentati in “intervista impossibile” a Leonardo da Vinci, a caccia dei volti più nascosti e segreti del Genio, le SPACE GIRLS hanno realizzato un cortometraggio sulle  analogie possibili tra i sogni di Leonardo da Vinci e le emozioni di Neil Armstrong dalla progettazioni delle macchine volanti al primo volo nello spazio. Sullo sfondo le atmosfere distopiche dell’uomo pipistrello (Batman) creato da Robert Kane.

Una particolarità di questa iniziativa è quella di offrire ai team in gara il supporto di un gruppo di esperti (docenti universitari, ricercatori, scienziati) che mette a disposizione le proprie competenze professionali per dare suggerimenti agli studenti;  tramite un forum attivo sul sito web dell’Accademia quindi l’esperienza di elevato spessore culturale per gli studenti partecipanti ha  reso accessibile il dialogo fra il mondo scientifico e quello della scuola in modo diretto.

L’avventura si è conclusa giovedì 11 Aprile con la premiazione di entrambe le squadre classificatesi al terzo posto in ciascuna delle due categorie, ponendo il nostro Istituto sul podio per ben due volte. Inoltre il video della squadra Space Girls avrà la possibilità di partecipare all’Apulia Web Festival che si terrà nel mese di Maggio.

Complimenti a tutti!

dig